Carissimi Presidenti e Carissime Coordinatrici,
una scuola di qualità è una scuola che sa valorizzare tutti i talenti e accogliere ciascuno con le sue fragilità.
A maggior ragione, questo vale per la scuola dell'infanzia e, in particolare, per le nostre scuole, che hanno un'idealità che fa riferimento ai principi del Personalismo cristiano e che mettono al centro dell'azione educativa il bambino.
Per questi motivi, non possiamo non avere un'attenzione particolarissima per l'accoglienza e l'inclusione di qualità delle bambine e dei bambini con disabilità e per il supporto alle loro famiglie.
Così nasce il
Fondo RED (Risorse Educative per la Disabilità), ideato da FISM Brescia, in collaborazione con la Congrega della Carità Apostolica e con la Fondazione Comunità e Scuola: un aiuto concreto per questi bambini, nei primi anni di frequenza scolastica, i più importanti e delicati.
Con le risorse raccolte dal Fondo RED, si sosterranno la presenza di figure educative dedicate alla disabilità, la formazione degli insegnanti e le azioni di supporto ai genitori.
L'impegno della nostra Associazione provinciale (e di ogni singola scuola) è quello di promuovere e sostenere questo Fondo.
Grazie, fin da ora, per quello che potrai fare!
Il Presidente FISM Brescia
Massimo Pesenti