Sorto probabilmente nel 1876 sotto forma di Sala di Custodia (Opera Pia) in altra sede rispetto all’attuale.
1922: i signori Arnaldo ed Emilia Mazzoleni, in memoria del figlio Gaetano, (del quale la struttura prenderà il nome) offrono in donazione all’Asilo quella che sarà ed è ancora la sua sede, con area circostante e prato arborato.
Successivamente un Regio decreto del 1924 stabilisce che l’Asilo Infantile “Gaetano Mazzoleni” esistente in frazione di Calcinatello di Calcinato è eretto in Ente Morale con amministrazione autonoma, statuto organico ed autonomia finanziaria.
1924–1937: presenti le Suore della Sacra Famiglia che con proprio personale provvedono al funzionamento della scuola.
Luglio 1937: si definisce una convenzione con l’Istituto delle Suore Dorotee da Cemmo presenti nella struttura fino all’Anno Scolastico 2009/2010.
Attualmente il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 persone di cui 2 di diritto appartenenti alle famiglie Mazzoleni e 3 nominate dal Sindaco del Comune di Calcinato.
Ad oggi la scuola è articolata su 3 SEZIONI di “SCUOLA DELL’INFANZIA” (con età eterogenee) per bambini dai 3 ai 5 anni. Dal 2009 è presente una SEZIONE “PRIMAVERA” dedicata a bambini dai 24 ai 36 mesi. Tra gli attuali progetti presenti si evidenziano laboratori creativi per fasce d’età, progetto “Magic English”, progetto di psicomotricità, educazione motoria e progetto educazione religiosa.
Dal 2011 durante il mese di luglio è attivato anche S.R.E. “E..state al Mazzoleni”.